Il sistema nervoso

Il sistema nervoso ha la funzione di ricevere, interpretare ed elaborare tutte le informazioni che provengono dall'ambiente in cui viviamo e dall'interno del nostro organismo e di produrre le risposte appropriate. Il sistema nervoso è anche la sede di funzioni psichiche complesse, come la memoria, l’apprendimento e le emozioni. Tutte le espressioni della nostra personalità, ossia pensieri, speranze, sogni, desideri ed emozioni sono funzioni del sistema nervoso.

Il sistema nervoso ci permette di interagire con l'ambiente che ci circonda, ricevendo ed analizzando le informazioni che provengono dagli organi di senso e inviando ordini a tutti gli organi del nostro corpo.

>Il sistema nervoso costituisce il sistema di regolazione delle funzioni corporee.

Il sistema nervoso è costituito da un insieme di organi preposti a:

- Raccogliere gli stimoli esterni ed interni

- Memorizzare i dati della sensibilità

- Coordinare e sviluppare le attività psichiche

- Coordinare le attività muscolari volontarie

- Regolare le funzioni vegetative

   

Tutti organi del sistema nervoso sono formati tutti da tessuto nervoso, costituito dai neuroni e dalle cellule della nevroglia. I neuroni sono raggruppati in circuiti e inviano messaggi da una parte del corpo all'altra attraverso segnali elettrici. 

Il sistema nervoso viene suddiviso in Sistema Nervoso Centrale (SNC, costituito da Encefalo e Midollo spinale), Sistema Nervoso Autonomo (SNA o sostema nervoso vegetativo o viscerale, comprende i gangli e i nervi chge collegano gli organi viscertali con il SNC) e in Sistema Nervoso periferico (SNP, comprende i nervi che collegano il SNC agli organi periferici).

Non va domenticato infine che le diverse parti del Sistema Nervoso sono collegate tra loro sia dal punto di vista strutturale sia da quello funzionale.