L'ipofisi

L'ipofisi produce numerosi ormoni che controllano l'attività endocrina (produzione di altri ormoni) e il metabolismo di tutto il nostro corpo. L'ipofisi è collegata con un peduncolo all'ipotalamo. Si distinguono tre diverse parti: ipofisi anteriore (adenoipofisi), ipofisi intermedia, ipofisi posteriore (neuroipofisi).

L'ipofisi è una piccola ghiandola situata grosso modo al centro della testa, appoggiata alla base del cranio, nedlla parte più interna dell'encefalo, sotto l'ipotalamo. 

Malgrado sia grande più o meno come un fagiolo, l'ipofisi ha un'importanza fondamentale per il corretto funzionamento di tutto il nostro corpo, in quanto controlla direttamente il metabolismo (agendo sulla tiroide), la risposta allo streess (agendo sulle ghiandole surrenali), le funzoni sessuali (agendo sui testicoli e sulle ovaie), la crescita corporea (conl'ormone della crescita), la produzione di latte dopo il parto (con la prolattina) e la quantità d'acqua presenete nostro corpo (con l'ormone antidiuretico).

L'ipofisi è sotto il diretto controllo del sistema nervoso centrale attraverso dei neuroni dell'ipotalamo, che secernono dei fattori chimici, chiamati neuroormoni, che regolano il rilascio degli ormoni dell'ipofisi nel sangue.

Nell'ipotesi si distinguono tre diverse parti: ipofisi anteriore (adenoipofisi), ipofisi intermedia, ipofisi posteriore (neuroipofisi), ciascuna delle quali secerne ormoni diversi.

Ipofisi anteriore - adenoipofisi

L'ipofisi anteriore (adenoipofisi) produce diversi ormoni:

- Somatotropina (GH): è l'ormone della crescita, la sua funzione principale è di stimolare lo sviluppo dell'organismo, promuovendo l'accrescimento e la divisione mitotica delle cellule quasi tutti i tessuti corporei.

- Prolattina (PRL), promuove la produzione di latte dopo il parto.

- Tireotropina (TSH) o ormone tireotropo, controlla l'attività della ghiandola tiroide, aumentando la produzione di tiroxina e triiodotironina.

- Ormone follicolo stimolante (FSH). Nella femmina induce la produzione di progesterone, ormone fondamentale che permette la gravidanza, e nelle ovaie stimola la maturazione dei follicoli. Nei maschi è fondamentale per la spermatogenesi, stimolando la produzione di spermatozoi.

- Ormone luteinizzante (LH). Nel maschio stimola l'attività endocrina delle cellule interstiziali dei testicoli con produzione di testosterone, nella femmina l'ovulazione e la conversione del follicolo ovarico in corpo luteo, una struttura a funzione endocrina che favorisce l'impianto dell'uovo fecondato e il primo mantenimento dello zigote.

Corticotropina (ACTH) o ormone adrenocorticotropo, stimola la produzione di aldosterone (nel rene controlla il mantenimento dell'equilibrio idrico salino) e di androgeni (funzione muscolarizzatrice).

Ipofisi intermedia

L'ipofisi intermedia produce:

- β-lipotropina (β-LPB), stimola in consumo dei lipidi di riserva.

Ormone melanotropo (b-MSH), agisce sui melanociti, inducendo la sintesi della melanina. 

α, β, γ endorfine, sono dei neurotrasmettitori, dotati di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio, ma con portata più ampia.

Ipofisi posteriore - neuroipofisi

L'ipofisi posteriore (neuroipofisi) accumula e successivamente secerne, a segutio di determinati stimoli, alcuni ormoni prodotti dall'ipotalamo:

- Ormone antidiuretico (ADH) o vasopressina è fondamentale per il mantenimento dell'equilibrio idrico e salino inducendo la produzione di urina più concentrata.

- Ossitocina, determina le contrazioni dell'utero durante il parto.

Ormoni ipofisari
Struttura dell'ipofisi
Sistema portale ipofisario