La colite ulcerosa

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica che interessa la mucosa dell’intestino crasso (colon).  Colpisce primariamente la mucosa dell’ultimo tratto intestinale, il retto, ma può estendersi a parte o a tutto il colon in modo continuo. L’infiammazione causa lesioni ulcerose della mucosa e il suo andamento è caratterizzato dall’alternarsi di episodi acuti seguiti da periodi di remissione clinica. 

I sintomi tipici sono la diarrea, spesso frammista a sangue e a perdite mucose, e il dolore addominale.

Fino a pochi anni fa lo stress era considerato il principale responsabile della malattia, ma ad oggi si ritiene che al massimo possa peggiorare i sintomi. L’ipotesi più diffusa tra gli studiosi è che si tratta di una malattia autoimmune, le cui cause sono ancora sconosciute.

I sintomi della colite ulcerosa variano in base alla gravità e alla localizzazione dell’infiammazione. Quando questa interessa solo il retto il sintomo principale è il tenesmo, una contrazione spasmodica, spesso associata a dolore, dell’ano accompagnata da un continuo e urgente stimolo a defecare, anche senza emissione o con emissione di modiche quantità di materiale fecale, accompagnato da secrezioni mucose miste a sangue. 

Se l'infiammazione si estende anche agli altri tratti del colon, i sintomi tendono a peggiorare, con aumento delle scariche di diarrea mista a sangue e dei dolori addominali, accompagnati da perdita di peso, affaticamento e sudorazione notturna.

Tutti i sintomi hanno un andamento irregolare: si alternano periodi di completa remissione a periodi in cui la malattia si presenta in forma acuta.

La diagnosi richiede una colonscopia e un prelievo istologico della mucosa. Durante i momenti in cui la malattia si presenta in forma acuta la mucosa del retto e di altre parti più o meno estese del colon presenta numerose ulcerazioni, da cui il termine "colite ulcerosa". In una fase avanzata le piccole ulcere confluiscono tra loro, creando lesioni della mucosa più o meno estese. Queste piccole ulcerazioni puntiformi, che provocano il sanguinamento e il riversamento del muco nel lume dell'intestino, sono responsabili dei classici sintomi associati alla colite ulcerosa. Le ulcerazioni possono collegarsi e formare delle ulcere lineari che ricordano le linee di una carta geografica.