Asma

L'asma è un problema che riguarda principalmente i polmoni, ma coinvolge anche le vie aeree che consentono il passaggio dell'aria da e verso i polmoni. 

Quando una persona ha l'asma, le vie aeree possono diventare infiammate e sensibili. Questo rende le vie aeree più strette e può causare diversi sintomi:

Sintomi

Difficoltà a respirare: La persona potrebbe sentirsi come se avesse problemi a prendere abbastanza aria e potrebbe dover fare uno sforzo maggiore per respirare.

Tosse: L'asma può causare tosse, specialmente di notte o al mattino.

Respiro sibilante: Alcune persone possono fare un suono simile a un fischio quando respirano, chiamato "respiro sibilante". Questo accade perché l'aria ha difficoltà a passare attraverso i tubi stretti.

Sensazione di oppressione al petto: Si ha l'impressione che qualcosa stia schiacciando il petto, creando un senso di pressione e disagio.

 ESCAPE='HTML'

Cause

Le cause dell'asma possono variare, ma spesso coinvolgono una reazione eccessiva del corpo causata da diversi fattori, come:

Allergeni: Sostanze come pollini, peli di animali, acari della polvere e muffe che scatenano una risposta allergica nel corpo.
Irritanti: Fumo di sigaretta, inquinanti atmosferici, odori forti o sostanze chimiche possono irritare le vie respiratorie e scatenare l'asma.
Infezioni: Infezioni virali possono scatenare sintomi asmatici in alcune persone.
Ereditarietà: Con familiari asmatici o con altre malattie allergiche, si ha una maggiore predisposizione a sviluppare l'asma.