Le ghiandole della pelle

Le ghiandole della pelle sono localizzate nel derma e si distinguono in ghiandole sebacee, ghiandole sudoripare e ghiandole mammarie. Sono tutte ghiandole esocrine, in quanto riversano i loro prodotti sulla pelle, all'esterno del nostro corpo.

Ghiandole sebacee e sudoripare

Il sebo è costituito prevalentemente da grassi (trigliceridi, colesterolo) e contribuisce inoltre a donare un odore caratteristico e personale al corpo, tant'è vero che la sua composizione lipidica differisce leggermente da individuo ad individuo. Il sebo protegge la pelle e la rende meno vulnerabile all'attacco dei fattori ambientali (come il sole, vento...) e meno tendente alla disidratazione.

Il sudore è composto prevalentemente da acqua, sali minerali, urea e tracce di altre sostanze e ha una funzione di regolare la temperatura corporea

Gli sbocchi delle ghiandole sudoripare sulla superficie della pelle sono invisibili a occhio nudo. I pori visibili a occhio nudo, che caratterizzano la superficie del nostro corpo, sono gli sbocchi superficiali dei follicoli piliferi.

Ghiandola sebacea
Modello della pelle

Le ghiandole sebacee sono ghiandole alveolari di piccole dimensioni, situate nel derma e associate ai follicoli piliferi (la maggior parte) in cui secernono il loro prodotto, il sebo

Si trovano prevalentemente a livello del viso e del cuoio capelluto, anche se interessano tutta la superficie corporea, tranne il palmo delle mani e la pianta dei piedi. La loro dimensione varia in base alla sede in cui sono collocate; il tronco e gli arti presentano ghiandole sebacee di piccola entità, sul volto, sul collo e sulla parte anteriore del torace la loro dimensione è maggiore.

Le ghiandole sudoripare sono ghiandole tubulari a gomitolo situate nel derma e nella parte superficiale dell'ipoderma. Sono presenti su tutta la superficie del corpo, in particolar modo sul palmo delle mani e salla painta dei piedi e comprendono un parte secernente (la struttura a gomitolo) e un dotto escxretore, che si apre direttamente sulla superficie della pelle, su cui viene riversato il secreto, il sudore.

I prodotti di queste due ghiandole sono fondamentali per la protezione dell'epidermide, in quanto formano il film idroacidolipidico, un'emulsione acida (pH 4,2-5,6) in grado di neutralizzare i batteri e le sostanze che possono aggredire e danneggiare la pelle.