La milza

La milza è un organo di forma ovoidale, di colore rosso scuro e si trova nella parte sinistra dell'addome, sotto il diaframma a cui è fissata (e con esso si muove ritmicamente durante il movimento respiratorio), in prossimità dello stomaco e del pancreas. 

E' un organo riccamente vascolarizzato e svolge numerose funzioni, alcune delle quali non sono ancora perfettamente comprese.

Durante lo sviluppo del feto svolge un'importante funzione emopoietica, ovvero partecipa (con il midollo osseo) alla formazione dei globuli rossi. Questa attività viene persa con il tempo ma può essere riacquistata in seguito a forti emorragie.

Insieme al fegato permette l'emolisi, cioè la distruzione dei globuli rossi invecchiati o malfunzionanti. Contiene una riserva di globuli rossi che possono entrare nel circolo sanguigno in casi di necessità (intensa attività fisica, emorragie, intossicazioni ed asfissia).

Negli adulti svolte un ruolo sostanziale nella produzione di globuli bianchi (monociti e linfociti) e anticorpi, svolgendo un ruolo simile a quello dei linfonodi. 

La milza non è un organo vitale: senza milza si può vivere, ma la sua rimozione può determinare una maggiore suscettibilità alle infezioni e un aumento del rischio di trombosi (formazioni di trombi).

Posizione e forma della milza
Struttura della milza
Dolore alla milza

Il dolore alla milza

Il dolore alla milza si manifesta come un dolore molto fastidioso e intenso al fianco sinistro, appena sotto le costole. Questo dolore è piuttosto frequente nei principianti degli sport che richiedono un importante sforzo fisico, è invece molto raro negli atleti e nelle persone allenate.

Tra le diverse ipotesi per spiegare l'insorgenza del dolore, la più conosciuta (e forse la meno probabile) è quella che vede la milza sforzarsi per produrre un maggior numero di globuli rossi, in risposta alla maggiore necessità di ossigenazione dei muscoli.

L'ipotesi più probabile ritiene invece che il dolore alla milza sia causato da un affaticamento del diaframma, a causa di una respirazione non corretta. Questa provoca un dolore diffuso che colpisce indifferentemente anche gli organi circostanti: la milza ed il fegato, compressi dalla pressione dei polmoni.