Tessuto nervoso

Il tessuto nervoso costituisce il sistema nervoso e ha la funzione fondamentale di ricevere, trasmettere ed elaborare gli stimoli interni ed esterni del corpo, permettendo quindi ad un organismo di relazionarsi con il proprio ambiente. Il tessuto nervoso è inoltre responsabile, tramite meccanismi ancora in parte sconosciuti, delle funzioni psichiche ed intellettive degli esseri umani, come il pensiero, l'immaginazione, la memoria e la coscienza, che formano la personalità di un individuo.

Il tessuto nervoso è costituito da due tipi di cellule: i neuroni, i veri responsabili della ricezione e della trasmissione degli impulsi nervosi, e le cellule della nevroglia, che svolgono funzioni di sostegno, supporto e nutrimento dei neuroni.

I neuroni si associano tra loro e si scambiano messaggi grazie a due loro proprietà: l'eccitabilità e la conducibilità.

Eccitabilità: la cellula nervosa può reagire a degli stimoli esterni (fisici e chimici) di varia natura che vengono convertiti in impulso nervoso.

Conducibilità: l'impulso nervoso giunto in una cellula nervosa può essere trasmesso alle altre cellule sotto forma di impulsi elettrici, in corrispondenza di particolari collegamenti cellulari detti sinapsi.