Le lesioni muscolari

Le lesioni muscolari, frequenti in chi pratica qualunque attività sportiva, possono essere classificate in contratture, stiramenti e strappi (di diverso grado).

La contrattura muscolare

La contrattura muscolare, una delle lesioni più comuni per chi pratica attività sportiva, consiste in una contrazione involontaria ed insistente di una parte o di tutto un muscolo, che determina dolore più o meno intenso e rigidità del muscolo, che limita il movimento delle articolazioni a cui è collegato. In ogni caso non determina una rottura delle fibre muscolari ed è, ta le lesioni muscolari, quella meno grave.

Neglli sportivi le contratture sono spesso dovute alla mancanza di un allenamento specifico e a sollecitazioni eccessive del muscolo interessato. Normalmente guariscono con una settimana o anche meno di fermo dell'attività sportiva.

Lo stiramento

Anche lo stiramento muscolare è diffuso tra gli sportivi e consiste in un eccessivo allungamento di alcune fibre muscolari, oltre le possibilità del muscolo.

Il dolore cresce progressivamente e la zona colpita risulta dolorosa alla palpazione. Non c’è una lesione anatomica vera e propria, quindi le fibre muscolari restano intatte.  Uno stiramento si risolve normalmente con uno stop dell'attività sportiva di circa 2-3 settimane.

Tra le cause di stiramento muscolare più comuni troviamo il riscaldamento non adegato e la mancanza di preparazione fisica. 

lo strappo

Lo strappo muscolare consiste in una rottura delle fibre muscolari, che provoca un dolore molto intenso e può essere più o meno grave in funzione del numero di fibre muscolari coinvolte. La lesione è provocata da una eccessiva sollecitazione delle fibre muscolari, in seguito a scatti o a contrazioni improvvise. Si possono presentare anche gonfiore e un ematoma localizzato.

In funzione del numero delle fibre coinvolte gli strappi muscolari sono classificati di I°, II° e III° grado.
Nella lesione di I° grado vengono danneggiate poche fibre muscolari, il fastidio è lieve e i movimenti sono quasi completamente senza dolore.
La lesione di II° grado è caratterizzata da un maggior numero di fibre muscolari lesionate: il dolore compare ogni volta che si cerca di contrarre il muscolo.
La più seria è la lesione di III° grado, che causa una vera e propria lacerazione del muscolo ed è accompagnata da un dolore molto intenso.

I tempi di recupero vafriano con il grado da 3 settimane a 6 settimane e oltre.

Strappo muscolare

Gradi di gravità

Strappo muscolare con tumefazione