Il derma

Il derma si trova sotto l'epidermide ed è costituito da uno strato di tenssuto connettivo di spessore variabile tra 0,3 a 3 mm, a seconda delle zone del corpo. E' un tessuto molto ricco di vasi sanguigni e ha la funzione di sostenere ed alimentare l'epidermide sovrastante (in cui non sono presenti i vasi sanguigni). 

Il derma è costituito da fibroblasti (cellule del tessuto connettivo) e da un'abbondante matrice extracellulare conentente fibre collagene, fibre elastiche e sostanza fondamentale. 

Si distinguono due strati successivi: 

1) Il derma papillare, a diretto contatto con l'epidermide, avvolge gli annessi cutanei (peli e unghie). Costituito da connettivo lasso, presenta sottili fibre collagene, fibre elastiche e reticolari, disposte perpendicolarmente alla superficie, e numerose cellule (fibroblasti, ma anche cellule del sistema immunitario). I vasi sanguigni sono numerosi. 

2) Il derma reticolare costituisce la parte più profonda del derma, estendendosi fino al sottocutaneo. I fasci di fibre collagene ed elastiche sono più spessi e hanno disposizione parallela alla superficie. La quantità di sostanza fondamentale e il numero dei fibroblasti e dei vasi sanguigni è inferiore. 

Nel derma, oltre ai vasi sanguigni, sono presenti anche vasi linfatici, terminazioni nervose e gli annessi cutanei: ghiandole sebacee e sudoripare, peli, unghie e fibre muscolari lisce (muscoli erettori del pelo).