La mitosi

La mitosi è il processo attraverso il quale si riproducono, dividendosi, tutte le cellule somatiche  del corpo di un organismo. 

Durante la mitosi una cellula divide a metà il proprio DNA, precedentemente duplicato durante la Fase S, in maniera tale che le cellule figlie abbiano il suo stesso numero di cromosomi (diploide, 2n). 

La mitosi si divide in 4 fasi successive:

1) Profase
2) Metafase
3) Anafase
4) Telofase

profase

Durante la profase il DNA, ancora in forma di cromatina, si spiralizza progressivamente portando alla formazione dei cromosomi.
Contemporaneamente iniziano a dissolversi la membrana nucleare e il nucleolo e il centriolo si duplica. I due centrioli iniziano quindi a migrare verso i poli opposti della cellula, producendo una serie di sottili filamenti (microtubuli) che vanno a formare il fuso mitotico, struttura fondamentale per dirigere i successivi movimenti dei cromosomi.

metafase

Nella metafase si completa la formazione del fuso mitotico e dei cromosomi, che si dispongono sul piano equatoriale della cellula. In questo momento i cromosomi sono al massimo della spiralizzazione e sono ben visibili. Ogni cromosoma appare chiaramente composto da due parti uguali (detti cromatidi), tenuti uniti in un punto detto centromero (i due cromatidi sono il risultato della duplicazione del DNA). Tutti i cromosomi sono fissati attraverso i centromeri alle fibre del fuso mitotico.

anafase

Durante l'anafase i centromeri dei cromosomi si spezzano e i due cromatidi ormai separati migrano, trascinati dalle fibre del fuso, verso i poli opposti della cellula.

telofase

Nella telofase i cromatidi iniziano a despiralizzarsi, riformando così la cromatina, mentre contemporaneamente si formano le due nuove membrane nucleari attorno a ciascuno dei due gruppi di cromatidi. Contemporaneamente si forma una strozzatura nella regione equatoriale della cellula che aumenta via via e porta alla formazione di due cellule. Le cellule figlie, risultanti da questa divisione, sono identiche alla cellula madre e ricominciano il ciclo.

Profase

i cromosomi sono visibili

Metafase

i cromosomi si dispongono sul piano equatoriale della cellula

Anafase

i cromosomi si separano

Telofase

le due cellule figlie iniziano a separarsi

Cellule in mitosi (wikipedia)
Fasi della mitosi